Corso utilizzo in sicurezza delle batterie agli ioni di litio – 2 ore

Corso utilizzo in sicurezza delle batterie agli ioni di litio – 2 ore

Corso mono-aziendale su richiesta

Il corso sarà svolto esclusivamente per la vs. realtà, con quota a corso e non a partecipante. La formazione potrà essere erogata, in presenza, presso la vs. sede, qualora idonea e sita nella Regione FVG, oppure in sedi messe da noi a disposizione site nella Regione FVG. In alternativa sarà possibile erogare il corso in videoconferenza. Gli orari e le giornate possono essere concordate. Contattaci o compila il seguente modulo per ricevere un preventivo.


Destinatari

Lavoratori, preposti che utilizzano e gestiscono strumentazioni dotate di batterie ed accumulatori agli ioni di litio


Riferimento normativo

Il corso è conforme in tutti gli aspetti (es. contenuti, numero di ore minime, caratteristiche del docente ecc..) alle disposizioni normative vigenti, in particolare al D.Lgs. n.81/2008, all’Accordo Stato Regioni per la Formazione dei lavoratori, dirigenti e preposti del 21.12.2011 in vigore dal 26.01.2012 e all’ Accordo Stato regioni 07.07.2016.


Obiettivi del corso

Il corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze specifiche di carattere tecnico sulla gestione operativa delle batterie al litio. I partecipanti acquisiranno conoscenze di base sul funzionamento di pile, batterie ed accumulatori agli ioni di litio e sui rischi legati al loro utilizzo.


Contenuti principali

Introduzione sulle batterie agli ioni di Litio, usi lavorativi e domestici delle batterie,  evoluzione delle batterie. Come sono fatte e come funzionano, vantaggi e svantaggi, sicurezza e rischi, pericolo incendio,  Thermal Runaway (definizione e dinamica).

Cosa fare quando si surriscalda o si incendia una batteria. Mezzi estinguenti, tossicità dei fumi, pericolo di reinnesco, stoccaggio sicuro, corretta gestione. Obblighi del datore di lavoro, conclusioni e verifica finale.

CORSI CORRELATI