Corso di aggiornamento su tematica specifica, coerente con quanto cita la normativa HACCP regionale del FVG con l’aggiornamento del 2020.
Descrizione
In Italia ogni regione risulta autonoma e indipendente nel disciplinare la formazione in materia d’igiene e applicazione del sistema HACCP.
Nello specifico questo corso è valido, ai sensi del Regolamento (CE) n. 852/2004 e del Decreto del Direttore del Servizio prevenzione, sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria del 22 aprile 2020, n. 728 in Friuli Venezia Giulia.
Quadro normativo: l’attuale normativa europea relativa agli allergeni alimentari.
Le allergie alimentari e le intolleranze alimentari: cosa sono, come riconoscerle e come diagnosticarle.
Nozioni base di gestione dietetica.
Gli allergeni nascosti.
Saper leggere le etichette alimentari: gli alimenti causa di allergie e intolleranze alimentari di cui è obbligatoria la segnalazione.
Principi di igiene alimentare finalizzati alla manipolazione sicura degli alimenti.
Gli alimenti dietetici per soggetti allergici e intolleranti: dove reperirli e come riconoscerli.
Contenuti
Fornire ai partecipanti le più recenti conoscenze sulle allergie e le intolleranze alimentari, con particolare riguardo agli aspetti diagnostici e terapeutici, e sfatare falsi miti. Al termine del corso il discente sarà in grado di avere gli strumenti per orientarsi, comprendere e gestire le problematiche relative a tali problematiche facendo chiarezza e offrendo spunti di riflessione su un argomento così discusso