Corso utilizzo in sicurezza di scale portatili e trabattelli – 8 ore
Corso utilizzo in sicurezza di scale portatili e trabattelli – 8 ore
Le lezioni teoriche e pratiche sono svolte presso il nostro Safety Training Center di San Canzian d’Isonzo (GO), a pochi minuti dall’aeroporto del Friuli Venezia Giulia (Trieste Airport). Nei pressi della ns. struttura vi è un ampio parcheggio libero. Trieste Airport è raggiungibile facilmente non solo in automobile ma anche in treno o bus. Su richiesta possiamo fornire un servizio “navetta” per il trasferimento da Trieste Airport alla ns. sede e viceversa. In zona sono presenti numerosi alberghi, locande, pizzerie e ristoranti.
Segnala il tuo interesse per questo corso (Utilizzo in sicurezza di scale portatili e trabattelli) e verrai ricontattato quanto prima.
Dove
Safety Training Center Synergica
Requisiti dei partecipanti
Formazione base in materia di sicurezza sul lavoro.
Buona comprensione della lingua italiana.
È necessario che i corsisti siano provvisti dei seguenti indumenti e DPI: Scarpe antinfortunistiche, guanti protettivi, abbigliamento da lavoro e DPI anticaduta.
I corsisti devono essere in possesso dell’idoneità sanitaria alla mansione specifica, rilasciata dal Medico Competente.
Descrizione
Il corso è rivolto ai lavoratori che, nelle loro attività, fanno uso di scale portatili e/o trabattelli, ed anche ai preposti, al fine di poter svolgere l’attività di vigilanza e sorveglianza richiesta loro dalla normativa vigente. Sono trattati i rischi derivanti dall’utilizzo di tali attrezzature e le misure di prevenzione e protezione dai rischi correlati.
Programma / Contenuti
Presentazione del corso e illustrazione degli obiettivi. Le principali cause di incidenti/infortuni causati dall’uso di scale portatili e trabattelli, le responsabilità dell’operatore. Morfologia e tipologie di scale: scale doppie, scale in appoggio, scale trasformabili. Scelta, uso e manutenzione dell’attrezzatura. Descrizione schema-tipo trabattello, utilizzo trabattelli e rischi connessi, lettura e comprensione del manuale, verifica del piano d’appoggio, aggancio facciata e installazione sistemi di delimitazione. Divieti di assunzione di sostanze alcooliche. Rischi specifici derivanti dall’utilizzo delle attrezzature e relative misure di prevenzione e protezione. L’uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI). Verifica dello stato di apprendimento mediante test. Simulazioni e prove pratiche.
CORSI CORRELATI