Corso utilizzo in sicurezza di scale portatili e trabattelli – 8 ore

Corso utilizzo in sicurezza di scale portatili e trabattelli – 8 ore

Le lezioni teoriche e pratiche sono svolte presso il nostro Safety Training Center di San Canzian d’Isonzo (GO), a pochi minuti dall’aeroporto del Friuli Venezia Giulia (Trieste Airport). Nei pressi della ns. struttura vi è un ampio parcheggio libero. Trieste Airport è raggiungibile facilmente non solo in automobile ma anche in treno o bus. Su richiesta possiamo fornire un servizio “navetta” per il trasferimento da Trieste Airport alla ns. sede e viceversa. In zona sono presenti numerosi alberghi, locande, pizzerie e ristoranti.

Corso mono-aziendale su richiesta

Synergica offre la possibilità di creare corsi pensati su misura per le singole aziende. Il corso viene svolto esclusivamente per la vs. realtà, in giornate e orari concordati, con quota a corso e non a partecipante. La formazione potrà essere erogata in italiano o in lingua straniera, in presenza presso la vs. sede qualora idonea oppure in sedi messe da noi a disposizione, solo in Fvg. In alternativa sarà possibile erogare il corso in videoconferenza.


Dove

Safety Training Center Synergica


Requisiti dei partecipanti

Formazione base in materia di sicurezza sul lavoro.

Buona comprensione della lingua italiana.

È necessario che i corsisti siano provvisti dei seguenti indumenti e DPI: Scarpe antinfortunistiche, guanti protettivi, abbigliamento da lavoro e DPI anticaduta.

I corsisti devono essere in possesso dell’idoneità sanitaria alla mansione specifica, rilasciata dal Medico Competente.


Descrizione

Il corso è rivolto ai lavoratori che, nelle loro attività, fanno uso di scale portatili e/o trabattelli, ed anche ai preposti, al fine di poter svolgere l’attività di vigilanza e sorveglianza richiesta loro dalla normativa vigente. Sono trattati i rischi derivanti dall’utilizzo di tali attrezzature e le misure di prevenzione e protezione dai rischi correlati.


Programma / Contenuti

Presentazione del corso e illustrazione degli obiettivi. Le principali cause di incidenti/infortuni causati dall’uso di scale portatili e trabattelli, le responsabilità dell’operatore. Morfologia e tipologie di scale: scale doppie, scale in appoggio, scale trasformabili. Scelta, uso e manutenzione dell’attrezzatura. Descrizione schema-tipo trabattello, utilizzo trabattelli e rischi connessi, lettura e comprensione del manuale, verifica del piano d’appoggio, aggancio facciata e installazione sistemi di delimitazione. Divieti di assunzione di sostanze alcooliche. Rischi specifici derivanti dall’utilizzo delle attrezzature e relative misure di prevenzione e protezione. L’uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI). Verifica dello stato di apprendimento mediante test. Simulazioni e prove pratiche.

CORSI CORRELATI