Descrizione
L’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 ha individuato le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, specificando i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi, i requisiti minimi di validità della formazione e le caratteristiche e periodicità dei corsi di aggiornamento per il mantenimento dell’abilitazione.
Il trattore agricolo e il trattore forestale rientrano tra le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, con riferimento all’Accordo in parola. Lo scopo del corso è quello di far acquisire ai corsisti le competente specifiche per la conduzione del mezzo, identificarne le caratteristiche e i principali rischi, gestirli e ridurli al minimo svolgendo in sicurezza tutte le manovre e pertanto apprendere, con pratiche operative, l’uso corretto dell’attrezzatura e delle procedure di lavoro. Le attrezzature oggetto del corso sono quelle definite dall’Accordo Stato Regioni Allegato A, articolo 1, lettera f.
Programma/Contenuti
- Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008 e Accordo Stato Regioni 22/02/2012);
- Le responsabilità dell’operatore addetto all’uso dell’attrezzatura oggetto della formazione;
- Illustrazione dell’attrezzatura, dei suoi vari componenti e delle sicurezze;
- Procedure di utilizzo e manutenzione dell’attrezzatura, manutenzione e verifiche giornaliere e periodiche di legge;
- Valutazione finale.