Salvo rari casi, una volta che in un edificio vengono individuati materiali contenenti amianto (MCA) non scatta automaticamente un obbligo di bonifica in capo al proprietario/gestore. Nella quasi totalità dei casi si tratta di gestire il rischio legato alla presenza dei materiali con una serie di attività di controllo e prevenzione delle quali la bonifica, totale o parziale, può essere solo una delle fasi. Tra queste misure la prima è quella della nomina del cosiddetto RRA, il responsabile per la gestione dei MCA, figura disciplinata dal punto 4 del D.M. 06/09/94.
Il proprietario dell’edificio e/o il responsabile delle attività che si svolgono, una volta nominata questa figura, dovrà dare evidenza di aver provveduto per sua mano a:
- Redigere un piano di controllo e manutenzione per tutte le attività che potenzialmente potessero coinvolgere i MCA
- Informare gli occupanti e le ditte terze della situazione rilevata
- Etichettare i MCA rilevati a seguito delle risultanze analitiche
- Verificare periodicamente lo stato di conservazione dei materiali
- Procedere a monitoraggi periodici dell’aria per confutare eventuali contaminazioni
- Procedere alla segnalazione agli organi di controllo – gestione dei rapporti con gli stessi mediante sopralluoghi congiunti e scambio di informazioni.
In collaborazione con il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) lo stesso RRA dovrà verificare l’aggiornamento dei documenti unici di valutazione dei rischi da interferenze – DUVRI e il coordinamento con tutti i vari soggetti a vario titolo coinvolti nelle attività dell’immobile in questione.
Synergica è in grado di fornire tramite i propri qualificati tecnici:
- Assunzione del ruolo di Responsabile del rischio amianto RRA e gestione diretta di tutti i conseguenti adempimenti di monitoraggio, analisi, gestione ed informazione
- Assistenza alla redazione di capitolati di appalto per attività di bonifica e di rimozione dei MCA
- Assistenza al direttore dei lavori di cantieri di bonifica
- Attività di campionamento e analisi per il controllo dei cantieri di bonifica con ricorso a laboratori qualificati e personale adeguatamente formato
- Assistenza alla gestione dei rapporti con la stampa in occasione di casi particolari che sono andati all’attenzione del mass media
- Assistenza ai committenti in occasione di contenziosi giudiziari
- Assistenza per individuare ed attuare gli interventi previsti dall’INAIL per la riduzione del tasso applicato (OT24) o per utilizzare contributi e finanziamenti messi a disposizione da enti pubblici.