Chi è l’RSPP?
L’RSPP è definito dal D.Lgs. 81/08 come un soggetto in possesso di capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi potenzialmente presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative in cui i lavoratori sono impiegati.
Si tratta di una figura aziendale obbligatoria con molteplici obblighi e numerosi incarichi di consulenza. In alcuni casi, questo compito viene svolto direttamente dal Datore di lavoro che, nell’ottica di un miglioramento progressivo dei livelli di Salute e di Sicurezza, concorre sinergicamente alla definizione di nuovi piani, programmi e procedure per limitare l’occorrenza dei rischi sul lavoro.
Il D.Lgs. 81/08 prevede lo svolgimento di un corso di formazione obbligatorio per tutti i Datori di Lavoro che ricoprono l’incarico di RSPP – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, di cui l’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011 ha definito durata e contenuti.
N.B. 1: il percorso formativo per DLSPP prevede l’obbligo di eseguire le prime 8 ore del corso (Modulo Generale) in modalità e-learning e, solo dopo aver completato il Modulo Generale, eseguire le seconde 8 ore (Modulo Specifico) in aula.
In quali casi il datore di lavoro può essere RSPP?
Il datore potrà assumere in proprio le funzioni di RSPP nei seguenti casi:
- Aziende artigiane ed industriali (*) fino a 30 addetti
- Aziende agricole e zootecniche fino a 30 addetti
- Aziende della pesca fino a 20 addetti
- Altre aziende fino a 200 addetti
(*) Escluse le aziende industriali con rischi di incidenti rilevanti, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive e altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubblche che private.
Programma e contenuti del corso
I contenuti sono coerenti con l’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 ed il D.Lgs 81/08.
In particolare:
- Significative evoluzioni;
- Innovazioni.
Applicazioni pratiche e/o approfondimenti riguardanti:
- Aspetti tecnico-organizzativi e giuridico-normativi;
- Sistemi di gestione e processi organizzativi;
- Fonti di rischio;
- Tecniche di comunicazione volte all’informazione;
- Formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
- Test a risposte multiple per la verifica delle conoscenze.