Descrizione.
Il Dirigente è definito dal D.Lgs. n. 81/2008 come “garante organizzativo” della sicurezza e igiene del lavoro e ancora, “una persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa”. La funzione del Dirigente comprende obblighi di informazione, formazione e addestramento dei lavoratori, ma anche di RLS, addetti antincendio e primo soccorso, preposti e dirigenti stessi, configurandosi come un ruolo estremamente importante e dotato di ampia autonomia decisionale nella gestione della Sicurezza dei Lavoratori.
Programma e contenuti.
Il progetto formativo deve rispondere ai requisiti di conformità, coerenza, pertinenza, efficacia. La normativa di riferimento del Progetto formativo è costituita dall’Accordo Unico Stato Regioni del 17/04/2025.
I corsi di aggiornamento per la formazione dirigenti hanno i seguenti obiettivi:
- Gestione della sicurezza: migliorare la pianificazione e l’organizzazione delle misure di prevenzione anche in ambito di cybercecurity.
- Valutazione dei rischi: potenziare la capacità di identificare e gestire i rischi specifici dell’azienda, compresa la parità di genere.
- Promozione della cultura della sicurezza: coinvolgere i dipendenti nella prevenzione.
- Monitoraggio e controllo: valutazione dell’efficacia formativa.
Una volta stabiliti gli obiettivi, i risultati attesi e la strategia formativa si hanno tutti gli elementi per costruire la struttura generale del percorso formativo che trova la sua attuazione nel “Programma del corso” nel quale: sono definiti i contenuti generali e la sequenza logica degli argomenti da trattare; viene stabilita la struttura modulare del percorso formativo, organizzandolo in moduli e/o unità didattiche logicamente correlate e tra loro coerenti; sono definiti la docenza; sono definite le ore della durata del corso in base alle indicazioni dell’Accordo Stato-Regioni.
Il percorso formativo è suddiviso in unità didattiche e/o moduli interattivi. I contenuti e gli argomenti sono quelli definiti dall’Accordo Stato-Regioni e contenuti nell’allegato definito “Programma del Corso” che costituisce parte integrante del presente progetto formativo.