Avvertenze importanti..
In Italia ogni regione risulta autonoma e indipendente nel disciplinare la formazione in materia d’igiene e applicazione del sistema HACCP. Il corso realizzato da AiFOS è, attualmente, valido e quindi erogabile in tutte quelle regioni che non hanno definito, in materia di formazione, criteri vincolanti e più restrittivi rispetto a quelli già previsti dal Regolamento (CE) n. 852/2004.
In quale regioni è valido il corso?
Nello specifico, le regioni di validità del presente corso sono:
- Lombardia.
- Veneto.
- Sardegna.
- Trentino – Alto Adige (Bolzano).
- Trentino – Alto Adige (Trento).
- Piemonte.
- Basilicata.
Obbligatorietà del piano di autocontrollo.
Ogni attività ed esercizio appartenenti al settore alimentare deve procedere obbligatoriamente alla predisposizione di un piano di autocontrollo e alla redazione del manuale HACCP. Il manuale deve contenere una sezione dedicata alla formazione. In essa è importante che venga indicata la modalità con cui si è deciso di formare il personale. È opportuno, inoltre, sottolineare che la formazione svolta verrà integrata, in relazione al tipo di attività, con un addestramento/formazione sul campo.
Finalità formativa.
Formare OSA e ASA sugli obblighi previsti dalla legge e sulle procedure da attuare per prevenire le contaminazioni, sviluppando in loro una corretta percezione del rischio legato alla sicurezza alimentare. L’obiettivo principale è che l’alimento servito o venduto sia sicuro e privo di contaminanti che possono nuocere alla salute del consumatore.
Requisiti tecnici.
E’ possibile svolgere il corso solo da computer (non da smartphone o tablet).
Amministrazione.
Verrà inviata la fattura dopo l’elaborazione del sovrastante modulo d’scrizione. Dopo il pagamento della fattura i partecipanti riceveranno una e-mail (all’indirizzo del partecipante) con le credenziali per accedere al corso, svolgere il test finale e scaricare direttamente l’attestato di frequenza.
Attestato di frequenza.
Ogni partecipante riceverà, previo sostenimento di un test superato con esisto positivo, un attestato di frequenza valido, ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni, su tutto il territorio nazionale. Attestato di frequenza e Libretto Formativo del Cittadino potranno essere scaricati direttamente dalla piattaforma.