Descrizione.
Il corso si propone di fornire le competenze minime (teoriche e pratiche) ai soggetti che devono abilitarsi ai lavori in quota mediante funi.
A chi è rivolto.
I corsi si rivolgono a quei lavoratori che, durante la loro attività, svolgano temporaneamente mansioni in cui l’operatore è direttamente sostenuto dalla fune, sia che si trovi sospeso completamente, sia che si trovi in appoggio sulla struttura, nella fase di accesso, durante il lavoro, e nella fase di uscita dal luogo di lavoro, o comunque in una o più di queste fasi.
Programma / contenuti.
- Cenni legislativi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08 coordinato, D.Lgs. 106/09);
- Normativa tecnica UNI EN 12841;
- Dispositivi di regolazione delle funi: tipo A, B e C;
- Descrizione delle tecniche operative;
- Esecuzione di calate (operatore sospeso al termine della fune) e discese (operatore in movimento sulla fune già distesa o portata al seguito), anche con frazionamenti;
- Esecuzione di tecniche operative con accesso e uscita situati in alto rispetto alla postazione di lavoro (tecniche di risalita e recupero con paranchi o altre attrezzature specifiche);
- Esecuzione di tecniche operative con accesso e uscita situati in basso rispetto alla postazione di lavoro (posizionamento delle funi, frazionamenti ecc…).