Chi deve fare il corso?
Il corso è rivolto ai lavoratori che devono effettuare lavorazioni in quota, soggette al rischio di caduta dall’alto e che possono utilizzare per la protezione contro le cadute dall’alto diversi DPI di posizionamento sul lavoro, di trattenuta e anticaduta. Es. lavori su coperture, cestelli, scale, trabattelli. Adatto per un uso tecnicamente complesso dei DPI come per esempio: imbracatura completa + cordino di posizionamento / cordino anticaduta /dispositivo di trattenuta / anticaduta scorrevole ed in situazioni variabili.
La formazione ha lo scopo di accrescere il livello della sicurezza dei lavoratori che effettuano lavori in quota utilizzando DPI per la prevenzione e la protezione del rischio di caduta, tramite il miglioramento sia delle conoscenze relative ai rischi correlati al lavoro in quota, sia della capacità di operare utilizzando in modo corretto i DPI.
Quando deve essere effettuata la formazione?
Prima di destinare il personale a lavorazioni in quota, soggette al rischio di caduta dall’alto e che possono utilizzare per la protezione contro le cadute dall’alto diversi DPI di posizionamento sul lavoro, di trattenuta e anticaduta.
Programma e contenuti del corso
I Lavori in Quota costituiscono una delle attività lavorative a maggior rischio di infortunio. Fondamentale per garantire la sicurezza nelle attività con rischio di caduta dall’alto è la formazione e l’addestramento degli addetti ai lavori in quota, cioè quei lavoratori che dovranno utilizzare correttamente le attrezzature e i dispositivi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione e operare in sicurezza in condizioni di rischi di caduta dall’alto.
Modulo teorico
- Cenni normativi (D.Lgs. 81/08, UNI EN 795, UNI 11560);
- Definizione e caratteristiche del lavoro in quota;
- Il pericolo di caduta dall’alto come rischio grave e sottovalutato;
- Prevenzione e protezione dal rischio di caduta dall’alto;
- Sistemi di protezione durante il lavoro in quota (posizionamento, trattenuta e anticaduta);
- Elaborato Tecnico di Copertura (E.T.C.);
- Classificazione dei DPI anticaduta; esame di imbracatura, casco, cordini di posizionamento, cordini anticaduta, assorbitore di energia, connettori, dispositivi anticaduta di tipo retrattile, ecc. ;
- L’arresto in sicurezza in caso di caduta dall’alto;
- Fattore di caduta nei sistemi anticaduta, tirante d’aria (orizzontale/effetto pendolo e verticale);
- Requisiti di sicurezza dei DPI anticaduta e obblighi di manutenzione periodica;
- Ispezione, deposito, trasporto;
- Sindrome da sospensione inerme e principi sul soccorso;
- Test d’uscita parte teorica.
Modulo pratico
Attività preliminari:
- Scelta dei corretti dispositivi anticaduta in funzione delle diverse situazioni lavorative;
- Controllo visivo pre-utilizzo dei DPI anticaduta;
- Dimostrazione di una corretta regolazione dell’imbrago e prova di sospensione, collegandosi su attacco sternale e successivamente attacco dorsale.
Attività su traliccio / Scala fissa marinara:
- Dimostrazione delle caratteristiche e delle modalità d’uso del cordino regolabile EN 354, del doppio cordino e del dispositivo anticaduta scorrevole;
- Installazione mediante la pertica ad altezza variabile, di una fune utilizzata come dispositivo anticaduta;
- Dimostrazione di una corretta progressione verticale di salita e discesa mediante doppio cordino;
- Il lavoratore dotato di imbragatura anticaduta completa di attacchi di posizionamento e di tutti i DPI necessari eseguirà una progressione di salita verticale su traliccio/scala marinara mediante la tecnica di aggancio/sgancio e raggiunta la quota prevista si assicurerà alla struttura mediante la modalità di lavoro in posizionamento. Tutta l’attività verrà svolta rimanendo sempre collegati alla fune con dispositivo anticaduta scorrevole precedentemente installata come ulteriore misura di sicurezza;
- Tramite il sistema anticaduta verticale su fune metallica installato sul fianco del traliccio, il lavoratore andrà ad installare il carrellino scorrevole ed effettuerà una salita/discesa guidata.
Attività su scala fissa a binario
- Descrizione e dimostrazione del corretto utilizzo della scala fissa a binario;
- Il lavoratore dotato di imbragatura anticaduta completa di attacchi di posizionamento e di tutti i DPI necessari, eseguirà una progressione di salita verticale su scala fissa con carrellino scorrevole per poi eventualmente passare alla modalità di posizionamento in quota.
Attività su piano inclinato
- Risalita del piano inclinato tramite cordino regolabile EN 354 e collegamento a fune con dispositivo anticaduta scorrevole;
- Installazione di una linea vita temporanea orizzontale e verifica del corretto tensionamento della stessa;
- Dimostrazione di caduta per scivolamento, andando ad azionare il sistema di blocco dell’anticaduta scorrevole;
- Analisi della problematica dell’effetto pendolo ed utilizzo del dispositivo antipendolo per lavoro su bordo.
Attività su copertura
- Verrà simulata un’attività su copertura inclinata, in cui il lavoratore dopo essere stato dotato di tutti gli idonei DPI effettuerà una preliminare progressione verticale con doppio cordino su scala fissa e sbarcherà tramite una botola su tetto. Li troverà installato un sistema anticaduta costituito da una linea orizzontale flessibile EN 795 tipo C e ancoraggi puntuali EN 795 di tipo A;
- Andrà poi a spostarsi sull’angolo della copertura andando a sfruttare il dispositivo antipendolo e ragionando insieme al docente sul funzionamento dello stesso;
- L’attività terminerà con la progressione orizzontale mediante l’utilizzo della linea tipo C fino a raggiungere la botola di rientro in area sicura all’interno della struttura a ponteggio.
Attività su scale portatili
- Criteri di scelta e controllo visivo pre-operativo delle scale portatili;
- Messa in sicurezza di una scala portatile in appoggio e doppia mediante sistema di fissaggio al piede e in sommità. Successivamente il lavoratore dotato di tutti gli idonei DPI passare alla modalità di lavoro in posizionamento.
Gestione recupero di emergenza
- Descrizione di scenari tipici di emergenza e analisi attrezzature di soccorso;
- Simulazione di recupero in emergenza a seguito di una caduta con ausilio kit di soccorso;
- In questa fase verrà utilizzato un manichino di addestramento a peso reale a seguito dell’individuazione di uno dei seguenti scenari:
– recupero da ponteggio
– recupero da traliccio verticale a sezione quadrata
– recupero da scala fissa con binario rigido