Medicina del lavoro
Medicina del lavoro
Synergica fornisce alle aziende ed agli enti pubblici medici specialisti che assumono l’incarico di medico competente e svolgono la sorveglianza sanitaria prevista dal D.Lgs. 81/08.
La ns. società ha ottenuto la certificazione di qualità conforme alla normativa ISO 9001 per il servizio di sorveglianza sanitaria.
Sorveglianza sanitaria
I ns. medici sono professionalmente indipendenti e dispongono esclusivamente gli accertamenti previsti dalla legge (es. controlli alcol o sostanze stupefacenti previsti da normative specifiche) o dai protocolli riconosciuti in letteratura medica. Inoltre, aspetto molto importante, la ns. organizzazione non è legata a nessun laboratorio di analisi e quindi nello svolgimento della sorveglianza sanitaria non si creano situazioni di potenziali conflitto di interesse.
Sono chiamati a verificare e promuovere la salute dei lavoratori, rafforzando le loro capacità lavorative e promuovendo un ambiente di lavoro salubre e sicuro per tutti. La medicina del lavoro implica numerosi aspetti che non si limitano a quelli strettamente medici, ma anche a quelli tecnici, sociali e giuridici. Il lavoro di squadra che viene effettuato dai medici e tecnici della ns. società permette un approccio multidisciplinare al tema della sorveglianza sanitaria prevista dalla normativa vigente e determina una alta professionalità del servizio offerto
Il medico competente effettua le visite mediche preventive e periodiche, e dispone le analisi e gli interventi imposti dalla normativa vigente (es. audiometria, spirometria, elettrocardiogramma, esami ematochimici e tossicologici, visiotest, vaccinazioni antitetaniche ecc..).
I lavoratori che sono esposti a rischi per la salute (es. rumore, vibrazioni, movimentazione manuale dei carichi e postura, videoterminali, sostanze cancerogene, agenti biologici …) o che svolgono mansioni particolari (es. autisti, insegnanti, ecc..) o che lavorano in particolari orari (es. lavoro notturno) devono essere sottoposti a visita medica e/o ad accertamenti particolari (es. controlli in merito agli abusi di assunzione di bevande alcoliche, l’uso di sostanze stupefacenti ecc..) e per stabilire l’idoneità alla mansione.
Le visite mediche vengono effettuate a cura e spese del datore di lavoro, e comprendono gli esami clinici e biologici e indagini diagnostiche mirati al rischio ritenuti necessari dal medico competente. Le visite possono aver luogo presso ns. ambulatori e se ne sussistono le condizioni anche presso la sede del Cliente.
Nell’ambito del servizio di medicina del lavoro la ns. struttura cura vari servizi quali ad es.:
- Offerte e convenzioni
- Nomina del medico competente e del medico coadiuvante
- Organizzazione visite mediche, riunioni e sopralluoghi del medico competente presso i luoghi di lavoro
- Gestione visite specialistiche / analisi di laboratorio / accertamenti tecnici svolti da professionisti e laboratori individuati dal cliente o qualificati dalla ns. struttura
- Gestione cartelle sanitarie e scadenzario
- Promozione della salute in azienda e sui corretti stili di vita
- Programmi di protezione cardio-vascolare
- Interventi sulla corretta alimentazione (es. mensa aziendale)
- Azioni per disassuefazione dal tabagismo
- Promozione attività motoria
- Consulenza specifica (es. valutazioni rischi per la salute quali movimentazione manuale dei carichi, biologico, legionellosi, chimico, cancerogeno, stress-lavoro correlato, lavoratrici madri, ….)
- Formazione (es. primo soccorso, primo soccorso in ambito pediatrico, assistenza a disabili, corretta movimentazione delle persone parzialmente o non autosufficienti, uso del defibrillatore BLSD in ambito sportivo o aziendale, …)
- Esercitazioni di emergenza in merito al primo soccorso anche mettendo a disposizioni attrezzature speciali (es. sedie di evacuazione, teli ed altri ausili) e professionisti che possono simulare malori o infortuni e utilizzare trucchi di scena per rappresentare lesioni, ferite, bruciature.
Operiamo in conformità al “Codice internazionale di etica per gli operatori di medicina del lavoro” emesso dall’ ICOH, International commission on occupational health.
Oppiacei e cannabis tra i lavoratori.
Parla al TGR il nostro medico del lavoro Fiorenza Zambon
Cosa comprende la sorveglianza sanitaria da parte del medico competente?