Corso Auditor Interno Qualità – Ambiente – Sicurezza – 16 ore
Corso Auditor Interno Qualità – Ambiente – Sicurezza – 16 ore
Corso mono-aziendale su richiesta
Il corso sarà svolto esclusivamente per la vs. realtà, con quota a corso e non a partecipante. La formazione potrà essere erogata, in presenza, presso la vs. sede, qualora idonea e sita nella Regione FVG, oppure in sedi messe da noi a disposizione site nella Regione FVG. In alternativa sarà possibile erogare il corso in videoconferenza. Gli orari e le giornate possono essere concordate. Contattaci o compila il seguente modulo per ricevere un preventivo.
Segnala il tuo interesse per questo corso (Auditor interno) e verrai ricontattato quanto prima.
Finalità
Avere degli auditor qualificati e preparati è un punto fondamentale per l’efficacia e la crescita del proprio Sistema di Gestione per la Qualità. Il corso, partendo dall’analisi della nuova norma ISO 19011:2018 e dalla valutazione delle sue interazioni ed impatti sulla gestione degli audit, si prefigge di approfondire e rivalutare i principi ed i requisiti delle norme ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, ISO 45001:2018 al fine di fornire le conoscenze e le competenze necessarie per la completa preparazione ed esecuzione degli audit interni.
Destinatari
Il corso è adatto a tutti coloro che sono chiamati a svolgere gli audit interni, ad esempio il responsabile della qualità, ambiente, sicurezza e i referenti delle varie funzioni aziendali.
Programma
Il processo di audit ed i principi della norma ISO 19011:2018. ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, ISO 45001:2018: riepilogo dei requisiti e delle registrazioni richieste dalle norme. I principi del quality management connessi agli obiettivi ed all’utilità degli audit interni. La gestione del programma di audit e delle risorse. Attività preparatorie all’ audit: il riesame della documentazione, il piano di audit, le check-list. Cenni agli elementi principali da considerare nel rapporto professionale con il valutando. Attività di audit in campo: la riunione d’apertura, il campionamento efficace, la raccolta e la verifica delle informazioni; la classificazione delle non conformità e/o altri rilievi e l’impostazione del rapporto di audit.
La chiusura dell’audit: la riunione finale con il valutando, la distribuzione della documentazione e l’archiviazione. Attività di follow-up: cenni all’impostazione delle azioni correttive e preventive / piani di miglioramento. Cenni agli audit di 2° parte (su fornitori). Presentazione degli argomenti da parte del docente con l’ausilio di slides ed illustrazione di esempi pratici, approfondimenti tramite consultazione delle norme di riferimento. A supporto delle lezioni verrà reso disponibile in formato elettronico non modificabile parte di quanto esposto / utilizzato; durante le lezioni i discenti potranno consultare delle copie delle norme afferenti al tema del corso e soggette a licenza d’utilizzo.